Una squadra

determinata a migliorare la vita di chi per diversi motivi ha subito una riduzione dell’efficienza cognitiva con conseguenze negative sulle capacità di memorizzazione

Dr. Bianchini Filippo

Psicologo, PhD, Specialista in Neuropsicologia

Ho conseguito al laurea in Psicologia nel 2003 e poi negli anni seguenti la specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapeuta ed il Ph.D (Dottorato di Ricerca) in Neuroscienze del Comportamento, Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive: tutti questi titoli sono stati conseguiti presso la Sapienza, Università di Roma. Dal novembre 2019 sono consigliere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria.

La mia attività clinica è in parte svolta presso l’USL Umbria 1, Media Valle Tevere, Ambulatorio di Neuropsicologia e Laboratorio di Stimolazione Cognitiva ed è incentrata sulla valutazione, diagnosi e riabilitazione dei soggetti affetti da disturbi neurodegenerativi e cognitivi. Un’altra parte dell’attività clinica, e l’attività di Psicoterapia, è svolta presso i miei studi privati.

Oltre alla parte clinica svolgo ed ho svolto attività di ricerca scientifica ed industriale presso diverse istituzioni ed enti (Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma, Laboratorio di Neuropsicologia Di.Vi.Na. “Disturbi Visuospaziali e della Navigazione”, IRCCS Santa Lucia, s3Log e Acta Invicta. Sono autore e co-autore di più di trenta pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste scientifiche internazionali con impact factor.

Relativamente ai ruoli istituzionale sono stato stato per due mandati Presidente dell’AISN (Associazione Italiana Specialisti in Neuropsicologia), sono socio della SINP (Società Italiana di Neuropsicologia) della quale sono stato membro in commissione specifica, della SinDEM (Società Italiana Neurologia-Demenze), dell’AIMS (Associazione Italiana Medicina Spaziale) e sono stato membro CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi) in commissione specifica.

Dr. Alessandro Cappelli

Psicologo Specialista in Neuropsicologia

Ho conseguito la laurea in Psicologia nel 2002 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e dal 2004 sono iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal 2004 (n. 3844).
Attualmente, mi occupo prevalentemente di valutazione dei deficit cognitivi (ragionamento logico attenzione e funzioni esecutive, memoria, abilità visuo-spaziali, abilità di programmazione motoria) e dell’apprendimento in età evolutiva (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia).
La valutazione dei deficit cognitivi è un processo ampio sotto cui rientrano deficit dell’attenzione e funzioni esecutive, deficit delle abilità visuo-spaziali, deficit delle capacità di ragionamento logico.
Ognuna di queste valutazioni viene svolta da me in collaborazione con gli altri professionisti secondo prassi definite al fine di fornire ai bambini ed alle loro famiglie la miglior osservazione clinica.

Memento app

è stata realizzata da Acta Invicta S.R.L. grazie alla collaborazione ed al contributo di tutti i soci. I soci di Acta Invicta srl, oltre a Filippo Bianchini ed Alessandro Cappelli (socio associato al solo progetto Memento) sono:
  • Dott. Giuliano Amati, nato a Roma l’11 giugno 1940,  laureato in Scienze Statistiche e Demografiche con pregressa ampia esperienza in campo aeronautico e spaziale. Ha operato con funzione dirigenziale in vari settori dell’industria sia in campo commerciale sia in campo contrattuale in Italia e all’estero. Presidente del Consiglio di Amministrazione possiede una quota del 20% della Società.
  • Dott. Enzo Casolini, nato a Città della Pieve (PG) il 4 settembre 1945, laureato in Economia e Commercio. Ha svolto incarichi ad alto livello sia in Italia sia all’estero prima come Ufficiale dell’Aeronautica Militare, poi come alto dirigente di AleniaAermacchi concludendo la propria carriera quale Amministratore Delegato della Società Eurofighter GmBH. Consigliere del Consiglio di Amministrazione possiede una quota del 20% della Società.
  • Ing. Lanfranco Olmeda, nato a Venezia,laureato in Ingegneria elettronica. Generale in pensione dell’Aeronautica Militare italiana dove ha ricoperto numerosi incarichi a livello nazionale e internazionale per gli aspetti tecnici, contrattuali e organizzativi, successivamente ha fornito consulenze specialistiche al Dipartimento della protezione civile, alla Società AleniaAermacchi e all’AIAD. Consigliere del Consiglio di Amministrazione possiede una quota del 20% della Società.
  • Dott.ssa Paola Verde, nata a Napoli il 14/06/69,Laureata in medicina aeronautica e specializzata in medicina aeronautica e aerospaziale; Consigliere del Consiglio di Amministrazione possiede una quota del 20% della Società.

La Società si avvale per la propria attività della consulenza di personale, Enti e ditte esterne con i quali stretto rapporti contrattuali o di collaborazione.