Domande più frequenti

Memento è un’applicazione per smartphone e tablet che integra numerose funzionalità utili a sopperire le mancanze generate da deficit di memoria. Memento è un’agenda, ma anche una timeline, ma anche una rubrica contatti ed uno strumento di navigazione spaziale, il tutto nella completa integrazione. Memento è uno strumento costruito per rispondere alle domande “sono mai stato qui?”, “conosco questa persona? Cosa abbiamo fatto assieme?”, “quali film ho visto nell’ultimo anno?”, “cosa ho fatto ieri?”, “quali attività programmate oggi sono riuscito a completare?”; “cosa dovrò fare nella giornata di domani?”. Persone che presentano difficoltà di memoria faticano a recuperare queste informazioni, Memento contiene in sé tutte queste informazioni fornendo alla persona una risposta immediata e facilitando un’esperienza vivida e pregnante sul piano emotivo e sensoriale favorendo il mantenimento di una rappresentazione di sé forte ed indentitaria.

Memento è un’app che facilita la registrazione delle informazioni in modo ricco ed integrato. Se ne raccomanda l’uso in particolare a persone che presentano difficoltà di memoria e difficoltà nell’organizzare e portare a termine le proprie attività.

Memento prevede l’inserimento di tutte le informazioni relative ad un evento passato (che si vuole registrare) o futuro (che si vuole programmare) nella sezione di registrazione dell’evento. Memento è composto da diverse sezioni che è opportuno impostare nelle fasi iniziali dell’uso dell’app: Persone, Percorsi, Diari oltre alle impostazioni generali dell’app.

 

Le impostazioni generali dell’app prevedono una prima parte (Sezioni) nella quale è possibile attivare o disattivare una sezione. È importante personalizzare l’app in relazione alle necessità della persona ma anche alle capacità della stessa nel gestire le informazioni, è possibile che per alcune persone sia difficile utilizzare in modo efficace tutte le sezioni e risulti confusivo e dispersivo.

Nella seconda parte (Intervallo notifiche) è possibile attivare/disattivare le notifiche. L’attivazione delle notifiche è associata a tutti gli eventi programmati per il futuro: in relazione alle difficoltà presentate dalla persona per ogni evento programmato è possibile attivare fino a 5 notifiche. La scelta di avere una sezione di impostazione inziale

Perché le notifiche si impostano solo dalle impostazioni?

La scelta di avere delle notifiche impostate in fase iniziale è stata fatta seguendo criteri di economia cognitiva verso persone che a seguito della comparsa di una malattia del sistema nervoso centrale hanno presentato una riduzione delle risorse cognitive disponibili. Si è ritenuto economico evitare di chiedere alla persona di dover ricordare di impostare le notifiche ad ogni inserimento di un evento futuro.

L’impostazione delle notifiche è molto semplice: una semplice “spunta” consente di attivare o disattivare una specifica notifica. Le notifiche previste sono:

  • 1 giorno prima
  • 3 ore prima
  • 1 ora prima
  • 30 minuti prima
  • 5 minuti prima

È importante valutare le necessità della persona scegliendo un profilo di impostazioni di notifiche funzionali. Persone che hanno molti impegni probabilmente avranno lievi difficoltà, avere molte notifiche per ogni impegno potrebbe essere confusivo. Mentre persone che hanno disturbi importanti avranno spesso pochi impegni e spesso sono seguite da familiari o persone a supporto, pertanto sarà utile inserire un numero maggiore si notifiche “alert” al fine di aiutarli ad aumentare la probabilità che autonomamente riescano a svolgere le attività prefissate.

La notifica di conferma evento è una notifica attraverso la quale Memento chiede alla persona di dare conferma di aver completato/realizzato ciò che si era prefissata di svolgere. Per ogni evento programmato per il futuro Memento invia una notifica nella quale sotto al titolo registrato dall’utente chiede “Hai partecipato all’evento?” e la persona deve rispondere premendo il tasto Sì o No.

È possibile impostare la comparsa della notifica di conferma evento ad un intervallo di 5/15 minuti dall’orario impostato come inizio evento.

La notifica conferma evento ha l’utilità di aiutare la persona a creare un sistema di monitoraggio su di sé. Potenziare la propria capacità di monitoraggio genera effetti positivi sia sull’efficacia ma consente anche alla persona di sentire che si è capaci di concretizzare delle attività riducendo il senso di vuoto e dispersione nelle quali spesso si trovano persone con deficit di memoria. Inoltre, la possibilità di rivedere le attività concretamente svolte in altre sezioni funge da rinforzo positivo per la persona favorendo un uso incrementale dell’app ed innescando in tal modo un circolo virtuoso.

Ci sono due modi in cui possiamo farlo:

  1. Nella sezione Report avremo per ogni giorno degli istogrammi suddivisi in quadrati verdi e rossi che indicano gli eventi completati e quelli non completati. Facendo tap su ognuno di quelli si aprirà la scheda relativa all’evento.
  2. In tutte le sezioni e anche in Timeline avremo delle sequenze di eventi in cui la presenza di una spunta verde indicherà che l’evento è stato completato, mentre una spunta rossa indica che l’evento è stato programmato ma non completato.

Tra le varie notifiche abbiamo ritenuto utile inserire una notifica generica che ricorda alla persona di utilizzare Memento. Persone con deficit di memoria grave spesso conservano la capacità di apprendimento procedurale, quindi sarà possibile “addestrarli” all’uso di Memento ma potrebbero faticare a ricordare di averla. Si è perciò ritenuto utile impostare una notifica che ricorda alla persona di utilizzare l’app. La frequenza di queste notifiche può essere impostata dalla sezione impostazioni con un intervallo di frequenza che varia tra 1 ora e 6 ore. Questa notifica può essere anche disattivata se non utile.

È utile aiutare la persona che utilizza l’app a scrivere in questa sezione una storia che racconti come l’utente conosce la persona, cosa si è fatto assieme inserendo elementi descrittivi della relazione ed in principali eventi. In questa sezione si inserisce un testo narrativo che descrive la storia comune tra l’utente e la persona in questione da quando si sono conosciute fino al momento in cui si inizia ad utilizzare Memento. La finalità di questa sezione è fornire all’utente la possibilità di recuperare informazioni relative all’identità della persona ma anche relative alla reciproca relazione esistente tra i due consentendo di favorire il senso di continuità nella storia personale.

La privacy non è mai messa in pericolo, l’app Memento è solo sul dispositivo e non è previsto un backend.

Inserendo Memento tra app previste nel back-up del telefono è possibile recuperare sempre i dati.

Memento App ha un costo di 49,99€ una tantum.