La memoria a portata di click

Memento è stato sviluppato dall’osservazione di un paziente gravemente amnesico durante il suo percorso di riabilitazione cognitiva e con l’idea di sostituire in modo funzionalmente valido l’enorme mole di materiale cartaceo e informatico utilizzato per ricordare.
Memento consente di sostituire tutto questo, facilitando il recupero delle informazioni e consentendo di ristrutturare e compensare l’esperienza personale del ricordo e dell’organizzazione concreta delle attività della persona.
Memento prevede una precisa codifica delle informazioni inserite che consente al paziente di generare ricordi facilmente recuperabili e rivedibili, ricchi di contenuti. Questo permette di compensare le difficoltà che i pazienti amnesici hanno nel generare nuovi ricordi (amnesica anterograda). Inoltre, la possibilità di codificare in un’unica applicazione eventi programmati per il futuro, inserendo la medesima ricchezza di informazioni degli eventi vissuti, consente di compensare deficit di memoria prospettica (la capacità di ricordare le attività programmate per il futuro).
Memento favorisce l’emergenza di abilità di automonitoraggio attraverso la richiesta di conferma di avvenuta esecuzione degli eventi programmati per il futuro che, una volta realizzati, diventano in modo automatico eventi del passato fissati nella TimeLife, quindi la sezione che sostiene la memoria degli eventi del passato. Inoltre, in fase iniziale il paziente può inserire, volontariamente ed attivamente, informazioni relative alla storia propria con le persone inserite nella sezione Persone; questo ha la finalità di favorire la fissazione di informazioni relative all’identità personale delle persone e degli eventi condivisi aiutando l’utente a recuperare facilmente informazioni relative ad eventi accaduti prima della comparsa del disturbo e ormai non rievocabili (deficit retrogrado).
Memento aiuta le persone con deficit amnesici a costruire una rappresentazione del se favorendo l’emergenza di continuità ed unitarietà della propria pre-morbosa e post.

Chi può aiutare

Memento è una app di supporto a persone con deficit di memoria e delle funzioni esecutive. Si rivolge ad una popolazione clinica, persone che a causa di malattie del sistema nervoso centrale hanno subito una riduzione dell’efficienza cognitiva con conseguenze negative sulle capacità di memorizzazione, di organizzazione e, conseguentemente, sull’autonomia individuale. Nello specifico Memento si rivolge a persone con deficit della memoria specifici, che presentino lesioni o malattie che coinvolgono i circuiti cerebrali della memoria, ed a persone con deficit di memoria secondaria lesioni frontali e deficit delle funzioni esecutive, quindi alla capacità di categorizzazione, pianificazione, monitoraggio e flessibilità cognitiva.

Rispondendo ad un criterio di classificazione clinica, le persone che possono giovarsi dell’utilizzo di Memento sono coloro che presentano in prevalenza le seguenti patologie:

  • stroke cerebrovascolari
  • trauma cranio-encefalico
  • malattie neurodegenerative in fase iniziale
  • patologie del sistema nervoso centrale che determinano deficit della memoria

All’interno di queste categorie nosografiche, Memento rappresenta lo strumento elettivo per persone che presentano i seguenti deficit cognitivi:

  • Disturbi della memoria (episodica, autobiografica e prospettica)
  • Disturbi dell’attenzione
  • Sindrome disesecutiva

Inoltre, Memento può rappresentare uno strumento efficace in patologie congenite per favorire una valida rappresentazione del sé, per l’organizzazione della routine quotidiana e può fungere da valido ausilio nel relazionare il paziente con il modo esterno.

Facile da utilizzare

La grafica semplicità ed intuitiva consente di avere uno strumento ergonomico e di immediata fruibilità per chiunque, anche senza necessità di istruzioni. La complessità tecnica di progettazione, proprio per semplificare la struttura di utilizzo dell’App, si evince sin dalla schermata iniziale dalla quale si accede a tutte le sezioni e dall’immediatezza dell’usufruibilità de i due grandi tasti relativi all’inserimento degli eventi ed alla ricerca degli stessi: questa soluzione per facilitare l’accesso in momenti che richiedono una maggior rapidità di uso come accade nella vita quotidiana soprattutto quando l’informazione rischia di svanire rapidamente.

I Vantaggi

Molti sono i vantaggi nell’utilizzo dell’App ma quel che riteniamo il più significativo è la semplificazione simultanea dei processi di registrazione, recupero e richiamo dell’informazione sfruttando il processo di sviluppo di conoscenza semantica, che come avviene nel nostro vivere quotidiano, consente di recuperare un’informazione indipendentemente dal contesto nel quale questa è stata acquisita. Le informazioni associate all’evento, esattamente come per la memoria, possono essere richiamate semplicemente in relazione a “dove” l’evento è avvenuto, oppure al “quando”, al “con chi”, oppure in ultimo al “cosa” è avvenuto.

Un altro vantaggio è la possibilità non solo di recuperare i singoli eventi registrati ma anche delle TimeLife (linee del tempo) in relazione a differenti parametri: ad esempio, dalla sezione Percorsi è possibile generare delle TimeLife relative ai luoghi recuperando quindi tutti le volte che la persona è stata in quel luogo e rivedendo ciò che ha fatto, le persone con lui eccetera. Inoltre, è possibile generare delle TimeLife associate ai singoli contatti rivedendo in tal modo la storia dell’utente con quella specifica persona, ma anche stabilire delle attività importanti per la persona che forniscano una codifica semantica e generino dei “diari” per aree di interesse.

Altri vantaggi sono la possibilità di codificare luoghi frequentati maggiormente per la geolocalizzazione e la navigazione spaziale. Inoltre, un altro vantaggio è dato dalla possibilità di registrare i contatti non solo con informazioni anagrafiche ma anche con informazioni personali e di relazione, categorizzando i propri contatti (Es. famiglia, parenti, amici, colleghi, eccetera). Altri vantaggi si hanno nel poter generare dei feedback relativi alla realizzazione degli eventi programmati che consenta alla persona di verificare cosa si è realizzato e cosa no e raggruppare gli esiti in una pagina di visualizzazione ad istogrammi.

Caratteristiche tecniche

Memento App è disponibile sull’App Store di Apple per dispositivi con sistema operativo iOS 13 e superiori e su Google Play Store per i dispositivi con sistema operativo Android 9 e superiori.

  • Android 9 e versioni successive
  • iOS 13 o superiore